Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Scarpe
Donne e Scarpe, il portale dedicato al mondo delle calzature: tutte le curiosità, i modelli e le misure.
-
Fare Shopping
Shopping shopping shopping... Il portale dedicato al mondo shopping: dalla shopping therapy, alla corsa ai saldi, consigli utili per fare shopping online in modo sicuro.
-
Personal Shopper
Il portale che ti dice tutto sui Personal Shopper. Informazioni e notizie su questa nuova meravigliosa professione: Il Personal Shopper


Scarpe da Ginnastica per lo Sport

La Scarpa dello Sportivo

L'evoluzione della scarpa da ginnastica ha significato diversificare la produzione del settore prettamente sportivo, dalla produzione dedicata ad un utilizzo quotidiano di questo tipo di calzature.

Dove

Lo sport  ha visto a se dedicata una produzione attenta alle esigenze del corpo con la realizzazione di modelli frutto di una ricerca costante che vuole conciliare le condizioni di confort ottimali per le prestazioni sportive, con le caratteristiche ortopediche più adeguate a salvaguardare la salute dell'atleta. I materiali sono oggetto di grande interesse, leggeri, impermeabili ma traspiranti con il giusto grado di flessibilità per l'impatto con il terreno. Ma cominciamo con il precisare che le scarpe da ginnastica si compongono di tre parti, la suola, l'intersuola e la tomaia.
La suola è la parte della scarpa che è a diretto contatto con il terreno, normalmente viene realizzata con una mescola di vari tipi di gomme, una scelta che punta a garantire il maggior grado possibile di aderenza, secondo una combinazione simile a quella impiegata per la realizzazione degli pneumatici, anche se a seconda degli sport per i quali la scarpa viene realizzata ci possono essere delle differenze. Nella realizzazione delle suole per le scarpe da ginnastica molto incide il tipo di terreno che si prevede sarà quello utilizzato, oltre ovviamente all'attività sportiva vera e propria. A volte vengono realizzati dei rinforzi insertando la gomma con materiali maggiormente resistenti nei punti ritenuti più delicati, come il tallone per esempio e nella zona dell'avampiede. Appoggiata alla suola c'è l'intersuola,  la zona preposta a contenere i materiali che consentono di ammortizzare l'impatto con il terreno e che più in generale controllano e influiscono sul movimento. A seconda della disciplina sportiva alla quale sono indirizzate le calzature,  la tecnica di realizzazione dell'intersuola in termini di accorgimenti e materiali usati rappresenta il vero termine di paragone fra le diverse case costruttrici. La Tomaia infine è il rivestimento superiore della scarpa. Anche in questo caso le discipline sportive tendenzialmente impiegano materiali differenti che rispondono al meglio alle esigenze di traspirazione, elemento fondamentale da considerarsi se non si vuole incorrere nella formazione di vesciche e piaghe. Per sport come la corsa per esempio, spesso i materiali impiegati sono molto leggeri e realizzati con una trama che migliori  e faciliti il più possibile la traspirazione; ancora troviamo tessuti che tendono a mantenere la temperatura del piede i cosiddetti clima-fit ed altri che con l'impego del goretex per esempio puntano tutto sull'impermeabilizzazione. Per attività sportive come il calcio, il tennis ma anche la pallavolo ed il basket le tomaie devono rispondere anche e specialmente a requisiti di resistenza sia per la natura del movimento sia per la possibilità di contatto.
Per meglio far capire l'importanza e il lavoro in termini di ricerca che sta dietro alla realizzazione delle scarpe da ginnastica per gli sportivi, vi forniamo per sommi capi alcune indicazioni circa le caratteristiche della suola delle scarpe da ginnastica a seconda della disciplina sportiva scelta.
Quando acquistate delle scarpe per giocare a calcio la suola delle calzature sarà caratterizzata dalla presenza dei tacchetti che potranno essere tondi e maggiormente indicati ad un campo in erba o comunque ad un terreno duro, oppure lamellari più indicati per le superfici in erba e fangose. I materiali con i quali possono venir realizzati i tacchetti sono il PVC, la gomma o il ferro. Stesso principio quello con il quale sono realizzate le scarpe per giocare a calcetto con la differenza che i tacchetti sono di grandezza inferiore rispetto alle scarpe da calcio. Nel caso dei giocatori di pallavolo le suole delle scarpe sono realizzate con gomme naturali che hanno rivelato una notevolissima capacità di aderenza alle superfici dure e lisce come il parquet. La suola è poi solcata da intagli sia orizzontali che verticali, realizzati in considerazione delle linee che seguono i movimenti e sempre a sostegno dell'aderenza massima al terreno. Anche per i giocatori di basket vale il medesimo principio nella scelta dei materiali e nelle inserzioni sulle suole che assecondano i movimenti e ne assicurano la massima aderenza a terra, con l'aggiunta nella parte dell'avampiede del cosi detto pivot point, ovvero un'incisione a forma di cerchio in gomma che assiste i movimenti di rotazione. La suola delle scarpe dei giocatori di tennis è caratterizzata dalle incisioni a lisca di pesce per una trazione ottimale indipendentemente dalla direzione e da una caratteristica forma conica che favorisce il contatto con il terreno in uno sport che prevede spostamenti e cambi di direzione bruschi e diversamente orientati. Nelle scarpe per la corsa la suola è realizzata con una mescola di gomme dure, presenta dei  rinforzi sul tallone e l'avampiede ottenuti di norma con l'aggiunta di carbonio. Vengono inoltre opportunamente realizzati inserti  collocati sull'avampiede che agevolano l'azione di spinta e incisioni orizzontali che accompagnano il piegamento agevolando al massimo il movimento del piede.

Navigare Facile
scarpedaginnastica.it

Il sito dedicato alle scarpe da ginnastica,la storia di un prodotto di successo che fra sport e moda si rinnova e celebra la comodità.
Argomenti

Le Scarpe da Ginnastica
Scarpe da Ginnastica per lo Sport
Scarpe da Ginnastica e Moda